fbpx

Rinnovo patente:
istruzioni per l'uso

Segui questi semplici passi e rinnova la tua patente di guida

Verifica la scadenza

Puoi rinnovare la patente al massimo 4 mesi prima della scadenza.

Per vedere quando scade la tua patente, prendi il documento e guarda il punto 4b. Quella è la data fino alla quale puoi guidare senza problemi.


Per le patenti di categoria A e B la scadenza della nuova patente, una volta fatta la visita di rinnovo, sarà portata fino al giorno del compleanno (un po' come funziona già per la carta d'identità per esempio). Quindi non è importante prenotare il rinnovo in vicinanza della scadenza.


Per le patenti superiori invece la validità della patente verrà prorogata per 5 anni (generalmente) a far data dal giorno della visita. In questo caso quindi, per non perdere troppi giorni di validità, è meglio scegliere una data vicina alla scadenza attuale.


Se la patente è già scaduta, è possibile fare la visita e rinnovare la patente ma non bisogna circolare fino a quando il medico non rilascia il certificato di rinnovo.

Prenota la visita medica

Il rinnovo patente consiste in una visita oculistica + autocertificazione su patologie che potrebbero causare problemi alla guida. Se quindi sei a conoscenza di patologie di questo tipo, che potrebbero anche richiedere una diversa procedura, ovvero la visita presso la Commissione Patenti di guida, ti preghiamo di informarti contattando una delle nostre sedi. Un elenco delle patologie

In caso invece non avessi nessuno di questi impedimenti, è possibile prenotare la visita medica presso una delle sedi convenzionate. Scegli la sede più comoda anche in base ai giorni di presenza del medico.

Fotografia e visita 

Il giorno fissato, presentati alla visita con:

  • Patente
  • Codice fiscale
  • Una fotografia formato tessera SENZA OCCHIALI (anche se dovessi avere l'obbligo di lenti durante la guida)

Al termine della visita, il medico rilascerà il certificato di rinnovo.

Pagherai direttamente in autoscuola.

Ritira la nuova patente 

Dopo qualche giorno potrai ritirare la nuova patente presso l'autoscuola scelta in fase di prenotazione oppure potrai farla recapitare presso un indirizzo a scelta (in Italia)

Vedi le sedi e scegli giorno e ora

Per ogni domanda clicca sull'icona di whatsapp e manda un messaggio.

Privacy Policy

© Essegi srl. All rights Reserved